sabato 1 gennaio 2022

Un anno di poesia - cominciamo!

Dopo tanto tanto tempo, ho deciso che è giunto il momento di rimettere mano a questo zibaldone, come l'avrebbe chiamato la mia prof delle medie :)

La costanza non è il mio forte, quindi per fare le cose che vorrei tanto fare devo ricorrere alla condivisione! A dire il vero ne sono felicissima e comunque spero di tenere fede all'impegno.

Quale impegno?

Eccolo!


Appena uscì Un anno di poesia, libro fantastico di Bernard Friot e Hervé Tullet (curato per l'edizione italiana da Chiara Carminati), nel lontanissimo 2019, mi ero ripromessa di provarci, ma la mia incostanza (e tutto il macello che è successo a partire dal marzo 2020) mi ha fatto finire presto.

Forse questo è l'anno buono! Intanto ho trovato un manipolo di amiche e amici poetici disposti a continuare l'avventura (dopo tutto siamo solo al secondo giorno!): ci trovate qui su FB. Metto le mani avanti: sarà difficile che riesca a postare ogni giorno, ma proverò a farlo qui almeno una volta a settimana.

Ed ecco il mio primo esercizio poetico:

Inizia dalla data. Procedi / spedita: ogni parola / inaugura una vita / che cambia ad ogni verso / che muta ad ogni passo. / Un piede avanti all'altro / comincia il tuo cammino: / farai il giro del mondo / o solo del giardino? 

1.1.2022 - SCRIVI LA PRIMA POESIA DELL'ANNO

Inizia dalla data. Procedi

spedita: ogni parola

inaugura una vita

che cambia ad ogni verso

che muta ad ogni passo. 

Un piede avanti all'altro

comincia il tuo cammino:

farai il giro del mondo

o solo del giardino?

Mi sembra in effetti che gli ultimi quattro versi esprimano bene questo senso dell'inizio che non sa bene dove vuole andare a parare, ma se prima ciò mi scoraggiava adesso sono consapevole che se anche dovessi rimanere a fare solo il giro del giardino, vi potrei trovare infinite meraviglie!

In questo percorso spero di fare tesoro anche di un corso di Bernulia che sto seguendo. 

Troppi buoni propositi in un solo post? Vedremo!

Nessun commento:

Posta un commento

e tu che ne pensi?