sabato 8 gennaio 2022

Cielo Mare Terra

Considerateli, per il momento, esperimenti espressivi. Comporli mi dà un senso di pace e di armonia che mi serve a trovare un ordine (provvisorio, personale, piccolo) in questo momento molto incerto. Effimere sono queste composizioni, lo scatto le ferma. Non potrò più ripeterle e sono cosciente che non saranno mai permette. L'esercizio è nell'accettare l'imperfezione.

In questi primi esperimenti, sto usando gli elementi che ho sparsi in giro per strada, ricordo di passeggiate o residui di altri esperimenti creativi. Gli elementi si ripetono, cambiano le forme, gli equilibri, in parte anche i colori. C'è qualcosa di molto profondo in questo, proprio nell'atto compositivo, che lo accomuna all'arte in sé. Questo stile di composizione fotografica, il flat lay, viene utilizzato soprattutto in pubblicità e nel mondo dei social: l'immagine armonica attrae e serve per vendere qualcos'altro.

Il corso che ho seguito su Domestika, tenuto dalla bravissima Giulia Bernardelli (Bernulia), mi ha aperto invece un mondo sulle potenzialità creative ed espressive personali del flat lay. Devo imparare ancora tantissimo, ma quello che viene fuori rivela me stessa a me. E spero comunichi anche qualcosa agli altri.

Questo primo ciclo di esperimenti si intitola Cielo mare terra.

7 gennaio 2022

Cielo mare terra n.1

8 gennaio 2022

Cielo mare terra n.2

A cosa serve scrutare l'orizzonte
se non a preparare in sogno
il viaggio che ti attende?





Nessun commento:

Posta un commento

e tu che ne pensi?