venerdì 7 gennaio 2022

L'isola

L'isola
composizione flat lay a partire da un'illustrazione di Antonella Abbatiello
per il libro Rime buie di Bruno Tognolini, Salani 2021

  L’ISOLA 
Sei arrivato sull'isola
Da dove non si parte
Una pietra di nuvola
Ferma nel vento forte 
Una terra matrigna
Intrisa goccia a goccia
Con alghe nella vigna
E mare nella roccia 
Una luce di sonno
Su ricordi imprecisi
Con la pace del danno
Impietrita nei visi 
Una pietra che vive
Nutrendosi di vite
Di sostanze cattive
Di speranze finite 
I suoi abitanti danzano
Nel grande sole estremo
Senza parole cantano
«Un giorno partiremo» 
Il vento fa stramare
Il canto e lo confonde
Loro guardano il mare
E contano le onde  
E l'isola li abbraccia
È lì sempre la stessa
Volge a loro la faccia
Di terra compromessa 
Nipoti di pirati, dice
Fantasmi marinai
Non siete mai sbarcati
Non partirete mai.

La consegna del 7 gennaio prevedeva l'inizio di una propria personale antologia poetica. Io ho un quadretto dove annoto le poesie che mi parlano maggiormente in un dato momento. Ma oggi ero alle prese con gli esperimenti di flatlay. A partire dai miei amati sassi, mi è venuta in mente questa illustrazione per una raccolta che amo moltissimo: Tognolini che scrive per gli adulti è meraviglioso come quello che scrive per i bambini. Ricordavo questa immagine, ma non la poesia. Dopo aver composto l'immagine, l'ho riletta. Era lei. Lei mi ha scelto, sono io la sua lettrice d'antologia. 

Queste parole erano oggi per me, per il mio tempo inquieto e immobile. Per chi cerca un approdo ma non è mai veramente partito.

Nessun commento:

Posta un commento

e tu che ne pensi?