sabato 29 marzo 2014

urca urca tirulero oggi splende il sol!

E dunque, approfittando della prima vera giornata di primavera, oggi terza spedizione di #poetree questa volta al Parco Uditore!!!
Passeggiata rigorosamente a piedi, e passando dall'asilo nido comunale (rarità!rarità!) ho lasciato questo:


E poi, finalmente arrivo al Parco. Pensare che solo pochi anni fa quest'area era totalmente desolata.
A vederlo oggi! Tanta gente e tanto splendore :)

Mi dirigo quasi senza indugi verso il mio posto preferito: un falso pepe che sembra fatto apposta per leggerci qualcosa sotto. 

Senza dare troppo nell'occhio, appendo queste due poesie: la prima è di Germana Gallo, di cui ho parlato qui, la seconda invece è la mia preferita del grande Ignazio Buttitta, i cui versi avevo incontrato tanto tempo fa su un muro di Ustica (via Capitano Di Bartolo) e me li ero copiati in fretta e furia su un taccuino... (Qui un video che ho realizzato con la poesia completa)

Dopo un po' qualcuno si è fermato a leggere, incuriosito :)


Poi, a un crocicchio con un nespolo su un'aiuola fiorita, vicino a una serie di signore che facevano ginnastica, ho sistemato questi versi di Franco Arminio:

la poesia è un mucchietto di neve
in un mondo col sale in mano
E accanto a due ragazzine che giocavano a pallone, sul ramo di un ulivo, simbolo di pace, ho attaccato i versi di Octavio Paz:


Ancora qualche giro, al sole, per godere a pieno della bellezza della giornata, e trovare il posto migliore per altre copie dei versi di Germana Gallo...


Mentre appendevo questi versi, un signore si è avvicinato e mi ha chiesto se quello era un pesco. Di sicuro sapevo che non era un pesco, ma è l'albero che per me rappresenta la primavera... si trova in molte strade della mia città: mette prima, all'improvviso, dei favolosi fiori rosa e poi li perde quasi subito per far posto alle foglie verde brillante.
E quando alla fine sono uscita dal parco, ho trovato adatti anche gli alberi sul marciapiede, poveri alberi di ippocastano che si trovano fuori dall'oasi di verde... in balia dei gas di scarico e della munnizza... Ma proprio per questo meritano di accogliere i versi di Germana :)

Insomma, posso dire di aver definitivamente rotto il ghiaccio e di essere pronta per una nuova avventurosa settimana di poetree! (tempo permettendo!)

venerdì 28 marzo 2014

si comincia!

Il tempo incerto mi ha spinto a tentare un timido inizio ieri pomeriggio... Ho cominciato con un piccolo haiku di Basho, sospeso a un ramo di una siepe di via Cilea...


Poi oggi pomeriggio, incoraggiata dalla presenza complice della mia amica Chiara e dalle sue figliole, ho osato persino mettere qualcosa sulle jacarande di piazza Politeama!




Aggiornamento di giovedì 3/4/14:
Uno dei tre resiste ancora! ;)

lunedì 24 marzo 2014

la ragazza dei colori

Vorrei condividere con voi la splendida idea di Zelda/Camilla, che ben si sposa con la mia felice idea per il World Poetry Day 2014...

Si tratta di diffondere le parole di una amica di Zelda, Germana Gallo, che ci aspetta tutti dall'altra parte.

Camilla ci propone di stampare una sua poesia che si trova qui e di metterla "al mondo". Così.


Ecco. Perché le parole e le idee non le ferma nessuno, e ci uniscono senza tener conto della distanza :)
E così, ecco il mio piccolo contributo, sperando che resista al tempo incerto di questi giorni...



domenica 23 marzo 2014

abbiamo vinto il festival.... no, ma quasi :)

Ok ok,
esco dal mio letargo tardoinvernale per darvi qualche notizia sui nostri successi scolastici!
Ebbene sì, la mia classe (ehm ehm, la mia scuola) ha vinto il primo premio ex-aequo con una scuola di Canicattì per il concorso organizzato dal Comune di Palermo nell'ambito del convegno A scuola nessuno è straniero.

Il Convegno è stato molto interessante e io sono stata molto fortunata perché ho partecipato alla sessione in cui Giusi Quarenghi ci ha parlato di narrazione e di educazione mentre impastava il lievito madre...

Abbiamo vinto 50 libri!!!!
Il nostro lavoro verrà pubblicato su SesamOnline quindi qui pubblicherò solo qualche foto....

Eh, ogni tanto le felici idee pagano! :)








mercoledì 12 marzo 2014

acqua di marzo e altre cose vive

Uh! Quanto tempo! ma presto tornerò a raccontarvi altre cose belle :)

Per il momento mi limito a segnalare il post della mia blogger preferita, Zelda was a writer, sulla splendida tradizione della Martenitsa.... un'altra felice idea?!? magari per l'anno prossimo :)

e poi per iniziare (beh, con un po' di ritardo...) il mese di marzo degnamente... ecco la pioggia di marzo che viene a benedire tutti gli inizi e tutte le nuove (ri)partenze. Enjoy!