sabato 30 novembre 2013

libro stella... e inauguriamo la sezione "Le felici idee"!


È da un po' che lo studio e ho trovato un semplice tutorial qui.

Ma siccome le cose troppo lineari non mi piacciono gran che (grande mio limite e insieme mia risorsa) ho deciso di sperimentare un po' con i buchi...

Ricordo un esempio meraviglioso dell'artista e illustratore Jan Pienkowski che crea libri tridimensionali meravigliosi con questa tecnica...

Chissà cosa ne verrà fuori... e chissà se davvero deciderò di far sperimentare i miei piccoli alunni...

Ah, in questo blog mancava una sezione "Le mie felici idee"... credo sia giunto il momento di inaugurarla!



AGGIORNAMENTO DEL 3 DICEMBRE 2013

Il dado è tratto! Ieri ho acquistato i cartoncini colorati e quelli bianchi e mi sono messa a tagliare e incollare.
Dopo varie prove precedenti, ho stabilito che le misure adatte (con il minor uso di carta) sono quelle che si ottengono ricavando 8 strisce da un foglio A4.
Il risultato è sorprendente come tutti i pop up... forse è poco natalizio ma si può sempre cercare un nesso... per ogni pagina quello che ci ispira la forma.
Prima di mettere in mano i cartoncini ai bambini faremo un po' di prove con la carta da riciclare... devo dire che anche quella ha il suo perché!

Vedremo cosa ne viene fuori! :)

e questo è il primo libretto che ho fatto (e regalato)...












Nessun commento:

Posta un commento

e tu che ne pensi?