sabato 19 ottobre 2013

incontrarsi è una Festa

Un'altra delle principali responsabili della nascita di questo blog è Tina Festa, che mi ha aperto (e continua ad aprirmi) un mondo dietro l'altro.
A lei - conosciuta in uno di quei momenti pieni di grazia e mistero che sempre preludono agli incontri - devo la scoperta di tantissime cose, ma soprattutto due tecniche che hanno segnato la mia (ri)nascita artistica: gli scarabocchi zen (grazie ai quali l'ho scoperta, cercando ZENTANGLE su Google) e il caviardage. Tina si occupa di innumerevoli tecniche, tra cui anche l'arte postale e la found poetry.


Titolo : Elefante controcorrente  - Serie animali.
di Tina Festa
Tecnica; collage con carta di tre diversi secoli ( 1894 - 1935 - 1960 -2010)

Novembre 2011

Le sue sollecitazioni e la condivisione del suo lavoro in rete mi hanno spinto (dopo qualche resistenza) a provare il caviardage "in proprio".

Ecco il mio primo caviardage, tratto da una pagina di Tistù (altra bella scoperta e bella lettura!) che Tina proponeva come sfida qui.


Sotto la pelle,
nascosta solamente
io sono.
Meravigliosa, un dono del cielo.
Sono là ad aspettare
un giardino, ovunque sia.
Davanti a te,
scoperto nella terra,
il risultato.

adele2012

Poi, come mi accade quasi sempre, ho voluto provare con la mia classe (una quinta di scuola primaria, nell'a.s. 2011/12). I risultati con i miei ragazzi sono stati sorprendenti. Anche i più timidi e insicuri si sono lasciati coinvolgere e le bambine soprattutto hanno tirato fuori un intreccio di linguaggi niente male:

una delle fasi del lavoro di Marta

meraviglioso
dappertutto ci sono
miliardi di semi
Sono là ad aspettare
la possibilità di trasformarsi in fiori
davanti a te.

Marta

Ai primi di agosto del 2012 ho avuto la fortuna di incontrare Tina di persona: stavo partecipando alla settimana estiva della Scuola del Viaggio nella splendida città di Matera e ho contattato Tina, che mi ha letteralmente riempito di doni da trasformare in arte. L'ho letto come un segno e come un sogno: grazie a Tina ho soprattutto scoperto che condividere la propria espressività è un atto di amore verso l'umanità.
E quindi questo blog e questo post sono figli anche suoi :)

°°°°

Tina sta lavorando a un libro sulla tecnica del caviardage... quindi tenetela d'occhio e non perdetevelo!

2 commenti:

  1. Sono senza parole! Grazie, con il cuore in mano! Tina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la mia prima commentatrice :)))) sono commossa anch'io! :))))))))))))))

      Elimina

e tu che ne pensi?